
Webinar: Mangiare bene, gestire meglio
Sostenibilità, controllo e partecipazione nelle mense universitarie (e non solo)
Le mense universitarie rappresentano un osservatorio privilegiato per comprendere come la transizione ecologica possa diventare una pratica quotidiana, concreta e misurabile. Attraverso il cibo, infatti, è possibile incidere su ambiente, salute, qualità del servizio e partecipazione delle comunità.
È a partire da questa consapevolezza che nasce il webinar del 3 febbraio “Mangiare bene, gestire meglio: sostenibilità, controllo e partecipazione nelle mense universitarie (e non solo)”, in programma il 3 febbraio, promosso dal Tavolo Mense Scolastiche della Rete Politiche Locali del Cibo, in collaborazione con Foodinsider.
La mensa come leva di transizione ecologica
La transizione ecologica passa anche – e soprattutto – dai piatti che ogni giorno vengono serviti nelle mense pubbliche. Ridurre l’impatto ambientale del servizio significa proporre menù a basso impatto, che privilegino alimenti vegetali, stagionali e sostenibili, ma anche ridurre gli sprechi e i rifiuti, ripensando porzioni, ricette e filiere. Questo si realizza integrando criteri ambientali e sociali nella progettazione e nella gestione del servizio sia universitario ma anche all’interno delle mense scolastiche con alcuni distiunguo che dipendono dal tipo di utenti e servizio.
Ma sostenibilità non significa rinunciare al gusto. Al contrario, educare il palato è una delle sfide centrali della ristorazione pubblica: ricette buone, sane e sostenibili sono possibili grazie a una formazione adeguata dei cuochi, a una selezione attenta delle materie prime e a un lavoro coerente sui menù.
Controllo, trasparenza e nuove opportunità di gestione
Un altro tema centrale del webinar riguarda il controllo del servizio e il ruolo delle gare d’appalto, che rappresentano uno strumento decisivo per orientare le mense verso modelli più sostenibili. L’applicazione delle linee guida per la mensa universitaria sostenibile, insieme a strumenti di monitoraggio efficaci, consente di garantire qualità e coerenza tra progetto e servizio erogato, semplificandone la gestione, e di rendere il sistema più trasparente e, soprattutto, verificabile. In questo contesto emergono anche nuove opportunità organizzative, capaci di rendere la gestione più efficace e di utilizzare strumenti di controllo più efficienti sia per la mensa universitaria che scolstica.
Partecipazione e comunità: il ruolo della Green Food Week
La sostenibilità delle mense non può prescindere dalla partecipazione degli utenti. In questa prospettiva, la Green Food Week rappresenta un’esperienza significativa: un evento che coinvolge mense pubbliche e private e che diventa occasione per fare informazione, formazione e sensibilizzazione sui temi della salute e dell’ambiente. La Green Food Week è anche un momento per fare comunità, riscoprendo il piacere del gusto e la consapevolezza che il cibo è una scelta quotidiana che ha effetti collettivi. Introdurremo questo tema anticipando lo sviluppo della Green Food Week 2026.
I relatori
Il webinar del 3 febbraio vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti di realtà impegnate sul fronte delle mense universitarie e delle politiche del cibo:
Intervento di apertura di ANDISU
Luigi Vella, DSU Toscana
Roberto Aimi, EDISU Pavia
Valentina Taglietti, Essere Animali
Aurora Cavallo e Angelo Salento, RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile
La discussione sarà moderata da Claudia Paltrinieri, Foodinsider.
Informazioni e iscrizioni
📅 Data: 3 febbraio
📍 Modalità: webinar online
📝 Iscrizione gratuita al link:
👉 https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdVNFMHxdNrATtDPjIn4kdWWmQsk4yCPMtKWM6lMBhnAGKQMQ/viewform?usp=header
Nessun commento:
Posta un commento