NinoSutera
Il Born in Italy a tavola: in rete vince la
“pasta alla Norma”
il piatto siciliano è il più ricercato su Google tra le specialità culinarie regionali italiane
“Italia? Pizza, spaghetti e mandolino!”. Dagli anni ’50 dello scorso secolo, con buona pace dello strumento musicale, lo stereotipo del nostro Paese partito dagli Stati Uniti e poi diffuso in buona parte del mondo si lega soprattutto alle nostre specialità culinarie.Nella globalizzazione del terzo millennio, i due piatti-simbolo hanno però raggiunto una diffusione tale che per molti appartenenti alle nuove generazioni l’identificazione con la Penisola da cui sono partiti è ormai marginale.Ma l’Italia resta terra ricca di tradizioni locali anche a tavola. E il boom della cucina fai da te spesso fa ricorrere gli aspiranti cuochi all’ausilio della rete, cercando attraverso i classici motori di ricerca, informazioni e ricette su alcuni succulente proposte delle varie regioni.Dalla Sicilia al Trentino Alto Adige: ecco il “menu”
Due primi, un secondo, un tipico street-food e un contorno.La top-5 dei piatti regionali più cercati sul web, analizzando i volumi di ricerca attraverso lo strumento Semrush e le tendenze di Google Trends, sarebbe perfetto per comporre un ricco menu.Nettamente al primo posto c’è la pasta alla Norma, il piatto siciliano con pomodoro, melanzane fritte e ricotta di pecora, seguita dai campani gnocchi alla sorrentina, com pomodoro e mozzarella. A completare il podio i saltimbocca alla romana, tipici involtini di carne bovina ripieni di prosciutto crudo e salvia.
La risalita dello Stivale raggiunge, al quarto posto, la Toscana, con il lampredotto: un panino ripieno con interiora di vitello (esattamente l’abomaso, il quarto stomaco dell’animale). Ma si torna in Sicilia con la quinta posizione, occupata dalla caponata, cioè il contorno agrodolce a base di verdure fritte come melanzane, sedano, pomodori, olive verdi, cipolla, capperi e basilico. E il Nord? La posizione più alta, la 6^, va ai canederli, gli gnocchi di pane del Trentino Alto Adige, che precedono la bagna cauda, salsa piemontese preparata con acciughe, olio e aglio.
Regione che vai, specialità che troviTra le regioni con i maggiori volumi di ricerca, pur senza piatti ai primissimi posti, ci sono anche Emilia Romagna e Lombardia. A pari merito, chiudono la top-10 tortellini e gnocco fritto della prima e cotoletta alla milanese della seconda, anche se il risotto alla milanese è il piatto più ricercato in molte regioni, a partire dalla Basilicata.Tornando alla regione-leader, la Sicilia, è invece curioso che gli arancini, terzi nella graduatoria regionale, siano i più uniformemente distribuiti per ricerche sul territorio nazionale (tranne che in Molise).E il Veneto? Nel raggruppamento parziale relativo al solo Nord-Est, occupa il quarto posto con il baccalà alla vicentina, che si posiziona alle spalle dei già citati canederli e tortellini (con i secondi che, pur superati nel conto complessivo, risultano al primo posto in diverse regioni, ma anche del frico friulano. Più indietro, ma comunque nella top-50, figurano tra i cibi più cercati sul web anche le sarde in saor e i risi e bisi.



Nessun commento:
Posta un commento