martedì 2 dicembre 2025

Ad Alia “Cultura da Gustare”: tre giorni tra sapori, cultura e territorio.

 


Cultura e agroalimentare si intrecciano per raccontare l’anima autentica dell’entroterra siciliano: nasce così “Cultura da Gustare”, la rassegna dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle filiere locali, in programma dal 6 all’8 dicembre 2025 al Museo Civico di Alia, ospitato nello storico Palazzo Arrigo fu Sant’Elia.

L’iniziativa rientra nel quadro delle attività legate al riconoscimento della Sicilia come “Regione Europea della Gastronomia 2025”, un titolo che premia il valore delle produzioni locali e incoraggia eventi dedicati alla sostenibilità, alla tutela della biodiversità e alla valorizzazione delle identità territoriali.

“Cultura da Gustare” mette al centro le eccellenze agricole e agroalimentari delle basse Madonie e dell’area interna siciliana, luoghi in cui la tradizione contadina continua a esprimere qualità, autenticità e resilienza. Tra i protagonisti figurano il pomodoro siccagno, simbolo di una coltivazione rispettosa dell’ambiente; i vini dell’azienda Tasca d’Almerita – Tenuta Regaleali, ambasciatori nel mondo della cultura vitivinicola siciliana; e la scattata di Alia, dolce antico e identitario riconosciuto presidio Slow Food.

 










Il programma
6 dicembre – La rassegna apre con il convegno “Filiere e Territori”, dedicato alle sfide e alle opportunità dell’agroalimentare locale. Un momento di confronto tra agronomi, esperti di enogastronomia e rappresentanti istituzionali con l’obiettivo di rafforzare la rete tra imprese, istituzioni e comunità. Al centro del dibattito: innovazione sostenibile, filiere corte, identità rurale e opportunità di mercato.

7 dicembre – Spazio a musica e degustazioni con l’evento “Musica e Calici. Suoni e sapori al Museo”. Un concerto jazz e swing sul pianoforte storico del Museo da poco restaurato farà da cornice alla conclusione del progetto “Grotte e Vino”, promosso da Tasca d’Almerita: la vendita delle bottiglie affinate per un anno negli incavi del complesso rupestre “Grotte della Gurfa”. Il ricavato sarà destinato a sostenere l’illuminazione del sito rupestre, in un virtuoso patto tra cultura, patrimonio e imprenditoria agricola.

8 dicembre – Il Museo si trasformerà in un percorso sensoriale dedicato ai prodotti simbolo dell’identità territoriale. Aziende agricole e artigiani del gusto dialogheranno con i visitatori offrendo occasioni di degustazione e narrazione delle filiere locali, in un’ottica di educazione alimentare e consapevolezza del valore delle produzioni sostenibili.

“Cultura da Gustare” è un invito a riscoprire il senso di appartenenza, a promuovere le eccellenze agroalimentari come leve di sviluppo e a costruire una sinergia duratura tra cultura, turismo e ruralità. Un appuntamento destinato a crescere nel tempo, contribuendo alla diffusione dell’immagine di un’entroterra siciliano autentico, accogliente e ricco di storie da raccontare.

La rassegna è organizzata dal Comune di Alia in collaborazione con APS Minosse ETS.

L’iniziativa è finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.

Per dettagli sul programma e informazioni organizzative:

APS Minosse ETS – Tel: 327 034 4652

Per informazioni turistiche e sul territorio:

Ufficio Turistico del Comune di Alia – email: ufficioturisticoalia@libero.it  Tel: 091 821 0913 -  091 821 9528 - 327 807 5220

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico

NinoSutera C’è la Sicilia nel Menù del film gastronomico                                               Regione Enogastronomica d’Europa 20...