Il webinar, promosso da ISMEA e realizzato in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili, presenterà esperienze e casi concreti che spaziano dai frutti tropicali made in Italy (annona, mango, avocado, passion fruit) al carrubo come alternativa alla Xylella, fino al teff e al caffè coltivati in Italia, all’aloe arborescens, alla Sopravissana e ai modelli di agricoltura circolare basati sul recupero di sottoprodotti.
L’obiettivo è stimolare il confronto tra ricerca, imprese e istituzioni per favorire la diffusione di esperienze replicabili e modelli produttivi innovativi.
Le colture alternative rappresentano una delle frontiere più interessanti e promettenti dell’agricoltura contemporanea. In un contesto caratterizzato da cambiamenti climatici, crescente instabilità dei mercati e necessità di garantire la sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni, la diversificazione colturale assume un ruolo strategico. Il webinar affronterà diverse esperienze e casi concreti, spaziando dai frutti tropicali (annona, mango, avocado, passion fruit) al carrubo come alternativa resiliente alla Xylella, fino alla sperimentazione del caffè in Sicilia e del teff in Umbria, cereale emergente ad alto valore nutrizionale. Saranno inoltre presentate innovazioni legate all’allevamento ovino della Sopravissana, razza a rischio estinzione, alla coltivazione e trasformazione dell’aloe arborescens e a modelli di agricoltura urbana circolare, come la produzione di funghi dai fondi di caffè. Attraverso le testimonianze di imprese ed esperti, il webinar si propone di offrire un quadro aggiornato e stimolante sul tema, con l’obiettivo di favorire la diffusione di esperienze replicabili e di promuovere nuove opportunità per l’agricoltura italiana.
webinar 18 novembre ore 15.00
Nessun commento:
Posta un commento